foto di coppia degli sposi con il panorama di roma sullo sfondo allÕalba

Latitudine41 Fotografi

Un Matrimonio Estivo a Roma | Ilaria e Massimiliano

Una bellissima coppia innamorata, il loro matrimonio al Castello Odescalchi di Santa Marinella e le foto del Post-Wedding all'alba a Roma

Quando Ilaria e Massimiliano ci hanno contattato per il loro matrimonio estivo a Roma, siamo rimasti così colpiti dall’amore che sprigionavano l’uno per l’altro. Sono ragazzi davvero deliziosi con cui ci siamo sentiti subito a nostro agio. Abbiamo immediatamente instaurato un feeling ed abbiamo chiacchierato di loro, dei loro interessi, della loro vita, del matrimonio. Non vedevamo l’ora di fotografare il loro grande giorno!

Nei nostri incontri con gli sposi siamo molto avidi di informazioni. Su di loro, sulla loro vita, sul loro punto di vista, sul matrimonio. Questo ci aiuta tantissimo a conoscerli ed a riconoscere nelle loro parole, nei loro gesti, negli atteggiamenti situazioni più profonde che cerchiamo di catturare con le nostre foto. Ci aiuta molto il nostro stile documentaristico, con cui abbiamo il desiderio di restituire un servizio fotografico più personale possibile.

I preparativi degli sposi

Il nostro servizio è iniziato a casa dei genitori di Ilaria, dove la sposa e le sue amiche si sono preparate insieme ed è stato molto bello, perché tutti erano di buon umore e con la voglia di festeggiare. Ilaria è una vera dura, forte, caparbia, ma in alcuni momenti può sciogliersi come neve al sole. Uno di questi momenti è avvenuto quando, vestita del suo abito nuziale, ha incontrato la sua migliore amica. Ecco, in questi momenti bellissimi e fragili il desiderio più grande è di farsi invisibili cercando di coglierne l’essenza.

Mentre Alessandro fotografava la sposa, Giuseppe si trovava invece a casa dello sposo, dove in un’atmosfera molto rilassata ha potuto cogliere dei momenti veri e spontanei tra Massimiliano, suo padre e gli amici. È bello vedere tanta amicizia e tanta condivisione. Massimiliano è una di quelle persone che sa farsi amare e lo abbiamo potuto constatare proprio il giorno del suo matrimonio, con l’affetto riversatogli dagli amici. Ovviamente non sono potuti mancare sfottò e goliardiche prese in giro!

La cerimonia

Il matrimonio si è svolto presso la Parrocchia San Giovanni Evangelista di Spinaceto, ed è stata una tradizionale cerimonia religiosa. Gli sposi sono molto legati a questa chiesa che frequentano abitualmente. Conoscono tutti, dai celebranti ai ragazzi del coro. Si può facilmente intuire come cerimonie di questo tipo siano molto partecipate e personalizzate. Il celebrante ha parlato molto degli sposi rivelando anche particolari simpatici su di loro.

Ilaria e Massimiliano erano molto coinvolti ed emozionati. I loro testimoni non li perdevano un attimo di vista. I genitori quasi in lacrime. Insomma una cerimonia in cui le emozioni erano padrone.

Dopo la cerimonia sono stati inondati di riso e petali e dopo qualche saluto siamo andati direttamente al ricevimento.

Il ricevimento sul mare al Castello Odescalchi di Santa Marinella

Il ricevimento di nozze si è svolto al Castello Odescalchi di Santa Marinella, storico Castello sul mare, a nord di Roma, appartenente ad una delle più importanti famiglie nobili della Roma antica, dal ‘600 in poi.

Arrivati al Castello abbiamo lasciato le auto e siamo andati a fare qualche foto con gli sposi. Il Castello Odescalchi di Santa Marinella offre la possibilità di raggiungere facilmente una terrazza proprio sopra il mare ed una scogliera a pelo d’acqua sulla quale si possono ottenere degli splendidi ritratti. Inutile dire che con Ilaria e Massimiliano anche questo momento è stato tutto una festa! Abbiamo fatto foto, riso e scherzato, il tutto in perfetta tranquillità e rilassatezza.

Il Castello Odescalchi di Santa Marinella è un posto unico. Dopo l’ingresso dal viale monumentale, si entra dalla sua porta e si percorre l’interno del cortile raggiungendo il giardino posteriore. Qui c’è un vialetto che porta verso la tensostruttura in cui si svolge il ricevimento e poi ad una terrazza rialzata sulla quale, in genere, si svolge l’aperitivo. Ed è proprio qui che siamo arrivati con Ilaria e Massimiliano, che hanno potuto godersi l’aperitivo con i loro cari.

Uno dei vantaggi di essere in due fotografi è anche quello per il quale mentre un fotografo rimane a fotografare l’aperitivo con gli sposi ed il resto degli invitati, l’altro può andare ad ispezionare la sala del ricevimento per scattare qualche immagine dell’allestimento. In questo caso, dopo aver fatto le foto all’allestimento, ci siamo informati sull’iter degli eventi organizzati con i responsabili dell’evento al Castello in modo da conoscere ed organizzare i nostri spostamenti.

Mentre gli ospiti si aggiravano bevendo Prosecco e godendo degli antipasti, la coppia si mescolava e rideva con i loro amici. La nostra foto preferita di questo momento della giornata è quella in cui Ilaria e Massimiliano vanno a salutare le loro nonne. È stato un momento così magico ed emozionante. Questa foto, oltre a costituire per loro un importante ricordo di famiglia, ci ha permesso di vincere anche alcuni premi fotografici! Dai un’occhiata più avanti!

Durante il ricevimento gli sposi hanno cenato con amici e famiglia nella tensostruttura. Hanno avuto occasione per salutare gli ospiti brindando con loro ed ingaggiando risate e chiacchiere.

Dopo il taglio torta, Ilaria e Massimiliano si sono lanciati in un bel primo ballo con tutti i loro ospiti intorno. Gli invitati tenevano in mano delle stelle luminose che formavano, tutte insieme, una bella luce d’atmosfera sugli sposi. Il Photoboot e il DJ hanno tenuto coinvolti poi tutti gli ospiti per la festa tutta la notte. 

Il post wedding

Ilaria e Massimiliano erano molto entusiasti quando abbiamo proposto loro il servizio fotografico post matrimonio. Il post-wedding è un servizio fotografico che realizziamo nei giorni immediatamente successivi al matrimonio. Hanno indossato di nuovo il loro abito da sposi! Abbiamo realizzato i ritratti di coppia in totale relax senza preoccuparci dei loro ospiti che li aspettavano alla reception. Inoltre, hanno potuto scegliere i luoghi da loro preferiti. Durante il giorno del matrimonio sarebbe stato difficile raggiungere tali luoghi senza ritardare tutti i loro programmi. Ultimo ma non meno importante, abbiamo potuto scegliere il momento giusto della giornata per beneficiare della migliore luce e della migliore situazione. Abbiamo iniziato al Gianicolo alle 6 del mattino, poco prima dell’alba e poi siamo scesi a Roma la mattina molto presto con poche o nessuna persona in giro. È stato magico! Guarda le foto qui sotto!

Cosa hanno detto di noi

“Le foto di Alessandro e Giuseppe sono opere d’arte, capaci di far tornare alla mente dettagli, scene, ma soprattutto emozioni con la stessa forza di quando sono state vissute. Maestri della luce e dell’espressività, non c’è attimo o gesto che riesca a sfuggire al loro obiettivo. Sono attenti e professionali sotto ogni aspetto. Come se non bastasse, sono di una simpatia UNICA! Impossibile non sentirsi a proprio agio insieme a loro… e in un giorno così speciale, dove le reazioni sono imprevedibili, saper far divertire non è qualità da poco”

Ecco le foto della storia di Ilaria e Massimiliano

Fotografo per matrimonio a Roma

Potete leggere altre parole gentili e recensioni sul nostro lavoro a questa pagina. Il nostro stile di fotografia documentaria o di reportage di matrimonio si adatta a qualsiasi tipo di location e di matrimonio. Se ti piace il nostro modo di raccontare e vuoi sapere cosa possiamo offrirti per il tuo matrimonio, ci farebbe piacere sentirti.

Condividi questo momento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email