Se stai organizzando un matrimonio in spiaggia guarda questo matrimonio a La Rambla! Non perderti questa storia!
Ci siamo divertiti molto a fotografare questo matrimonio in spiaggia a La Rambla, vicino a Roma.
Daria e Mario sono una dolce coppia italo-russa, che vive tra Roma e Parigi. Ci hanno scelto per fotografare il loro matrimonio subito dopo aver visto le foto del matrimonio dei loro cari amici Ilaria e Massimiliano.
Sono rimasti molto colpiti dalle immagini naturali, spontanee e creative dei loro amici. Come siamo soliti dire, il passaparola è il miglior strumento di marketing nel nostro lavoro!
La preparazione della sposa all’Hilton e dello sposo a casa
Daria si è preparata al Hotel Cavalieri Hilton a Roma. L’Hilton offre delle stanze con una luce molto interessante che ci permette di cogliere immagini naturali. Alla preparazione hanno partecipato anche le testimoni e le amiche, con le quali abbiamo potuto ottenere delle immagini molto belle. Per noi fotografi documentaristi la presenza di amici alla preparazione è sempre un fattore positivo perchè ci consente di avere più interazioni e quindi più materiale su cui lavorare. Il brindisi con le amiche è stato un momento carino che ci ha coinvolti direttamente.
È sempre bello per noi riuscire ad integrarci nell’ambiente in cui fotografiamo. Ci consente di ottenere una naturalezza nei soggetti impossibile con un approccio più formale. Come potete vedere dalle immagini eravamo in ottima compagnia viste le fotocamere puntate sulla vestizione della sposa. In questi casi piuttosto che tagliare fuori dall’inquadratura i “colleghi” cerchiamo, invece, di includerli proprio per raccontare il momento. La sposa è salita poi sulla sua auto tra il saluto delle amiche per raggiungere il luogo della cerimonia.
A casa di Mario c’era una tipica atmosfera famigliare romana, con i genitori ed il fratello che lo aiutavano nella preparazione. Crediamo che le immagini di queste situazioni acquistino importanza negli anni, quando i ricordi si fanno più fievoli e le foto ci riportano alla mente persone e legami affettivi.
La cerimonia di matrimonio in spiaggia
La Rambla è un lido balneare sulla costa romana. Qui è possibile celebrare matrimoni sulla spiaggia al tramonto con scenari bellissimi ed emozionanti. Ad una certa ora, infatti, i bagnanti lasciano la spiaggia che viene riassettata per gli eventi.
L’area della cerimonia, a pochi metri dalla riva, è stata allestita e decorata son uno stile minimale ma elegante. Gli invitati si sono accomodati ai lati della passerella che segnava il percorso della sposa. Una cosa interessante dei matrimoni sulla spiaggia è la possibilità di avere uno stile più informale. Questo sicuramente aiuta a definire visivamente ancora più la personalità delle singole persone creando un equilibrio sempre diverso.
L’arrivo della sposa alla giusta luce del tramonto è stato semplicemente favoloso. Una luce calda e morbida ha incorniciato questo momento. Per enfatizzarlo e per rendere visibile l’atmosfera abbiamo deciso di riprendere la scena anche da dietro alzando il punto di ripresa in modo da scoprire l’assetto del luogo e gli invitati e includere una porzione del mare dorato al tramonto.
Ecco un altro motivo per cui, anche in matrimoni per lo più piccoli e con non molti invitati, lavoriamo sempre in due e sempre insieme. Mentre uno di noi riprendeva l’arrivo della sposa da dietro e dall’alto per includere tutto lo splendido scenario, l’altro fotografava da dietro le spalle dello sposo per raccontare da vicino le emozioni dipinte sul volto dei protagonisti.
Mario, che aspettava con trepidazione, ci ha regalato un enorme sorriso nel vedere Daria arrivare insieme al papà e quando sono giunti vicini a lui l’ha presa dalle mani tremolanti del padre guardandola dritta negli occhi ed esprimendo la sua incontenibile emozione.
Lo scambio delle promesse e degli anelli si è svolto poco dopo e gli sposi continuavano a guardarsi quasi increduli ma decisi. Si sono scambiati le loro promesse e gli anelli in un’atmosfera intima e toccante. In questo tipo di cerimonie questi momenti sono emozionalmente amplificati: il fatto che si proceda a braccio, che ci siano le promesse espresse dagli sposi, che si aggiungano altri tipi di riti (come il rito della sabbia o dei nastri) fanno sì che tutti riescano a vivere più profondamente l’evento.
Dopo la cerimonia abbiamo fatto una veloce sessione di ritratti di coppia proprio all’ora blu. È difficile crederlo per chi non è di Roma, ma il tramonto sulle nostre spiagge è veramente bellissimo, più che in altri luoghi del mondo. Il cielo si colora e cambia tonalità velocemente, dalle tonalità calde a quelle fredde; la luce da dura e diretta diventa morbida ed avvolgente; la spiaggia, larga ed a grana fine, contribuisce all’atmosfera. Insomma i nostri tramonti sul mare sono davvero speciali! Con Daria e Mario abbiamo fatto una passeggiata sulla spiaggia e rubato qualche immagine. Abbiamo giocato con la luce e lo sfondo del tramonto, con il mare e la sabbia. Subito dopo ci siamo diretti al ricevimento.
Il ricevimento a La Rambla
Il ricevimento si è svolto in un clima rilassato e di divertimento con gli amici e le famiglie che hanno circondato gli sposi di gioia e amore. All’arrivo dei protagonisti applausi ed urla a profusione! Un matrimonio a la Rambla d’estate ha dei punto fermi: la brezza serale, il suono delle onde, l’atmosfera marinara, l’illuminazione diffusa rendono i ricevimenti di nozze a la Rambla eventi da godersi appieno.
Brindisi, brindisi, brindisi! Gli sposi hanno girato per i tavoli salutando gli invitati e con ogni tavolo hanno ingaggiato brindisi a volontà. Potete immaginare come l’atmosfera si sia scaldata… Pian piano che l’alcool scendeva l’euforia saliva ed è così che ci siamo ritrovati sulla pista da ballo dove ognuno faceva del suo meglio per scatenarsi.
Dopo il consueto taglio della torta sono proseguiti i balli. Dapprima con il ballo degli sposi in cui, oltre a danzare un ballo romantico si sono poi scatenati al ritmo del rock’n’roll. Poi tutti gli invitati li hanno raggiunti continuando la festa, in compagnia dei loro inseparabili brindisi.
Alessandro Iasevoli Alessandro Iasevoli Alessandro Iasevoli Alessandro Iasevoli Alessandro Iasevoli Alessandro Iasevoli Alessandro Iasevoli Giuseppe Voci Giuseppe Voci Giuseppe Voci Alessandro Iasevoli Giuseppe Voci Giuseppe Voci Alessandro Iasevoli Giuseppe Voci Giuseppe Voci Giuseppe Voci Giuseppe Voci Alessandro Iasevoli Alessandro Iasevoli Alessandro Iasevoli Alessandro Iasevoli Giuseppe Voci Giuseppe Voci Giuseppe Voci Giuseppe Voci Alessandro Iasevoli Giuseppe Voci
Matrimonio outdoor in spiaggia
Daria e Mario ci hanno scelto per il loro matrimonio in spiaggia subito dopo aver visto le foto del matrimonio dei loro cari amici, Ilaria e Massimiliano. Per noi il passaparola dei nostri clienti è molto importante! Il nostro stile di fotografia documentaria o di reportage di matrimonio si adatta a qualsiasi tipo di location e stile di nozze. Se piace anche a te il nostro modo di raccontare e vuoi sapere cosa possiamo offrirti per il tuo matrimonio, ci farebbe piacere sentirti