ritratto di coppia sposi del matrimonio in sicilia

Latitudine41 Fotografi

Matrimonio in Sicilia: due amanti non convenzionali | Angela e David

Questa bellissima terra mi ricorda sempre parole dense di significato come Famiglia, Mare, Sole…. David è mio fratello

Angela e David mi hanno scelto come fotografo per il loro matrimonio in Sicilia. Questa bellissima terra mi ricorda sempre parole dense di significato come Famiglia, Mare, Sole….

Questo è proprio il caso perché David è mio fratello.

Non riesco a trovare le parole giuste per descrivere i miei sentimenti e le mie emozioni nel fotografare il suo matrimonio.
David e Angela sono amanti non convenzionali, esattamente come si può capire da queste immagini.

Tutto nella loro giornata era fuori dagli schemi: il loro modo di essere, le loro case, la location che hanno scelto, la passeggiata al mare, con una birra e una visita alla Casa della Memoria nel Museo Peppino Impastato. Se nostra madre potesse leggere questo post, sicuramente si commuoverebbe. Come ogni mamma, il suo più grande desiderio è sempre stato quello di vedere i percorsi dei propri figli avvicinarsi sempre di più.

La preparazione della sposa si è svolta a casa con la famiglia. L’abitazione è un museo della cultura siciliana ed i personaggi che la popolano sono un vero e proprio pezzo di questa fantastica cultura.

Nel frattempo David si preparava in una delle mille case in affitto per bagnanti di Cinisi. È una località balneare nota, soprattutto ai siciliani, e d’estate si riempie di villeggianti. Chi ha anche un buco libero lo mette in affitto per l’occasione. Dopo essersi preparato David ha raggiunto a piedi il luogo della cerimonia baciato dal tiepido sole mattutino che ancora lascia delle ombre lunghe sulla strada.

La cerimonia si è svolta nella Sala Comunale di Cinisi, dove, ad aspettare gli sposi, c’era il gruppo degli invitati, già accomodati in sala, insieme al celebrante. La sposa è arrivata in macchina con il suo papà ed è entrata in sala tra gli apprezzamenti degli astanti. Io ero in veste “ufficiale” ma l’emozione nel vedere David, mio fratello, che si sposava è stata enorme. Ho dovuto dar fondo a tutta l’esperienza per rimanere lucido durante questi momenti.

Dopo la cerimonia ci siamo diretti subito al bar di fronte per un brindisi con i testimoni ed i familiari. Per la nostra esperienza un matrimonio in Sicilia ha tempi ed atmosfere più rilassate che consentono di godersi i momenti della giornata e David ed Angela, amanti non convenzionali, hanno accentuato ancora di più questo aspetto.

Abbiamo fatto una passeggiata per Cinisi ripercorrendo i cento passi di Peppino Impastato per poi entrare nella sua casa-museo dove ci siamo fermati qualche attimo per scattare qualche foto. Era passato mezzogiorno quando gli sposi hanno espresso il desiderio di fare qualche foto in spiaggia. Nonostante l’alta temperatura (è stata la giornata più calda dell’anno nella zona più calda d’Italia) abbiamo fatto una passeggiata in spiaggia per poi dirigersi sul luogo del ricevimento.

Il pranzo era stato organizzato in un bellissimo e tipico agriturismo. Ci ha accolto un aperitivo a bordo piscina e poi in sala (fresca, finalmente) dove si è svolto il pranzo. L’atmosfera è stata quella di una festa di famiglia. Si chiacchierava, si rideva, si scherzava, si ballava sulla musica di una chitarra ed un violino, sembrava un indimenticabile pranzo domenicale di una famiglia allargata. Un matrimonio in Sicilia di amanti non convenzionali con David ed Angela non mi era mai capitato e non lo dico perché è mio fratello (forse un pò…).

Devo dire che per me è difficile scrivere qualcosa di questo giorno. I sentimenti si sovrappongono e la lucidità svanisce. Solo per il fatto che ogni volta che guardavo mio fratello negli occhi vedevo riflessi quelli di nostra madre vi può far capire quali sentimenti contrastanti possa conservare di quella giornata. Anche tutti i miei parenti presenti hanno attirato la mia attenzione e reso più complicato il mio ruolo. Insomma non è stato semplice per tanti motivi ma è stata certamente una giornata memorabile.

Fotografo di Matrimonio in Sicilia

Il nostro stile di fotografia documentaria o di reportage di matrimonio si adatta a qualsiasi tipo di location e di matrimonio. Se ti piace il nostro modo di raccontare e vuoi sapere cosa possiamo offrirti per il tuo matrimonio, ci farebbe piacere sentirti

Condividi questo momento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email