la sposa e lo sposo ridono felici durante lo scambio delle promesse al matrimonio a san gimignano

Latitudine41 Fotografi

Un super rilassato Matrimonio a San Gimignano | Denisa e Simone

Mentre eravamo in viaggio per recarci al Matrimonio a San Gimignano di Denisa e Simone riflettevamo ad alta voce su uno degli aspetti più belli del nostro lavoro: avere la possibilità , anche a distanza di anni, di rincontrare persone e famiglie con le quali abbiamo avuto l’onore e il piacere di condividere momenti speciali ed importanti per le loro vite.

Come nasce questa storia

Simone è una di queste persone. Sono passati diversi anni dal matrimonio a Firenze del fratello Roberto con Valentina, di cui lui è stato il testimone dello sposo e noi i fotografi. Quando nel 2019 abbiamo ricevuto la sua telefonata che ci annunciava il suo futuro matrimonio con la fidanzata Denisa non potevamo che esserne quindi felici.

In una professione come la nostra spesso si dice che il passaparola è il migliore strumento di marketing. Ora, per quello che ci riguarda, possiamo solo dire che sicuramente è una grande soddisfazione sapere che il lavoro che abbiamo svolto abbia lasciato comunque un piccolo segno nella vita delle persone al punto da ricordarsi di noi e consigliarci vivamente ad amici e parenti, come in questo caso.

In questi due lunghi anni abbiamo avuto con Simone un continuo, sincero ed aperto rapporto “epistolare” e telefonico. Simone e Denisa vivono infatti nel Regno Unito dove lavorano e sicuramente l’organizzazione del loro matrimonio a San Gimignano non è stata delle più semplici. 

Originariamente da tenersi a giugno del 2020, il loro grande giorno in Toscana è stato più volte rimandato a causa della pandemia da Covid-19 che ha interessato per così tanto tempo la vita di tutti noi. Come abbiamo fatto con tutte le coppie che ci hanno scelto per raccontare il giorno del loro matrimonio, anche con Denisa e Simone abbiamo cercato di essere il più flessibili possibile nel cercare insieme nuove date e nuove disponibilità. E in questo dobbiamo dire che Simone e Denisa ci hanno dimostrato altrettanta attenzione e disponibilità, informandoci tempestivamente delle nuove date a cui avevamo nel frattempo pensato per essere sicuri di averci come fotografi del loro matrimonio.

Come al solito, ci siamo dilungati abbastanza e ancora non abbiamo raccontato nulla del giorno del matrimonio a San Gimignano alla Tenuta Quadrifoglio di questi due ragazzi splendidi e speciali!

Una giornata rilassata

Senza nulla togliere agli altri matrimoni, la prima sensazione che abbiamo avuto durante la giornata è che questo sia stato uno dei matrimoni più belli e rilassati a cui abbiamo avuto l’onore di partecipare come fotografi. Denisa e Simone infatti hanno deciso di fare tutto in un’unica location, dalla preparazione alla festa e la Tenuta Quadrifoglio è sicuramente perfetta per questo tipo di eventi. 

L’atmosfera rilassata e di famiglia ci ha subito accolti appena arrivati alla Tenuta. Le prime persone che abbiamo incontrato, con nostro grande piacere sono stati proprio Roberto, il fratello di Simone, e la sua sposa Valentina con il piccolo Federico. Che bello vedere a distanza di qualche anno il frutto dell’amore di cui siamo stati, nel nostro piccolo, testimoni 🙂

E poi i genitori di Roberto e Simone e ovviamente lo stesso Simone che ci ha subito accompagnati a fare un veloce giro della location per illustraci dove si sarebbero svolte le varie fasi della celebrazione e della festa. Non so perchè ma ci siamo sentiti subito a casa. Complice anche una situazione meteorologica incerta, nonostante fosse il 4 di luglio, non abbiamo mai sofferto il caldo e questo ha sicuramente contribuito a farci lavorare meglio e con più energie (mentre scriviamo la temperatura qui a Roma sfiora invece i 37°..).

Dobbiamo ammettere che la sorpresa più bella di tutta la giornata è stato conoscere la sposa Denisa, che fino a quel momento avevamo visto solo un paio di volte in video call su Zoom. Una bellissima e solare ragazza di una simpatia assolutamente contagiosa. Pensiamo che dalle foto si possa intuire al primo colpo. Denisa è una persona di un’esplosiva positività. Una delle spose più rilassate e di buon umore che abbiamo mai incontrato! Sempre con il sorriso, anche quando qualche goccia di pioggia ha minacciato di far saltare la cerimonia all’aperto allestita con tanta cura dalle ragazze della Boutique del Fiore.

Dai preparativi alla festa

É stato un piacere accompagnare Denisa e Simone nella loro preparazione. Simone ha voluto attendere Denisa all’ingresso del luogo in cui era allestita la cerimonia per poter fare il loro ingresso insieme. Abbiamo trovato questo particolare molto bello e suggestivo. Durante quei pochi minuti di attesa Simone era molto emozionato ma quando finalmente Denisa si è affacciata nel giardino della Tenuta lui le è andato incontro per accoglierla e insieme hanno percorso il breve tratto fino all’altare tra la felicità e la commozione dei loro amici e parenti.

La cerimonia ha riservato momenti molto belli di felicità tra gli sposi e con gli invitati, il rito delle candele e una divertente e tenera consegna delle fedi nuziali da parte del piccolo Federico in braccio alla mamma Valentina.

Dopo la cerimonia, abbiamo fatto una piccola passeggiata di 15 minuti con gli sposi nella Tenuta per cogliere in modo del tutto naturale e rilassato alcuni ritratti di coppia degli sposi e poi sulle note di The Greatest Showan Denisa e Simone hanno fatto il loro ingresso nel giardino degli aperitivi dove finalmente si sono concessi in tutto e per tutto ai loro amici e ai loro famigliari.

Per noi queste situazioni sono le migliori. Quando tutto si svolge con naturalezza e armonia, quando si percepisce che gli invitati sono legati agli sposi da un profondo rapporto di amicizia e/o di famiglia, quando tutti si sentono a proprio agio, si lasciano andare a gesti di affetto, di gioia, di emozione. Noi come fotografi riusciamo a percepire quest’atmosfera ed esserne parte. Tutto ciò alimenta la nostra concentrazione aiutandoci a entrare e a rimanere ancora di più in sintonia con quello che accade per essere sempre pronti a cogliere l’inaspettato.

Così è stato per l’improvviso e del tutto inatteso lancio del bouquet della sposa verso la sua testimone. Di questo momento abbiamo entrambi delle ottime foto da due punti di vista diversi, è stato difficile sceglierne una da inserire in quest’articolo.

La festa è proseguita con la cena all’interno e poi con un bellissimo e coreografico taglio della torta con tutti gli invitati intorno agli sposi per festeggiarli. Balli scatenati e divertenti e ancora momenti di ilarità e infine di tenerezza e poesia hanno accompagnato tutti verso la chiusura di una lunga, bella e rilassante giornata di matrimonio.

Ecco una piccola selezione delle nostre foto preferite per raccontare il matrimonio a san Gimignano di Denisa e Simone.

Fotografo di matrimonio a San Gimignano

Se stai organizzando un matrimonio a San Gimignano e stai cercando un fotografo che sia in grado di cogliere le emozioni del tuo grande giorno senza pose e in maniera spontanea e rilassata, possiamo fare al caso tuo!  Il nostro stile di fotografia documentaria o di reportage di matrimonio si adatta a qualsiasi tipo di location e di matrimonio. Se ti piace il nostro modo di raccontare e vuoi sapere cosa possiamo offrirti per il tuo matrimonio, ci farebbe piacere sentirti

Condividi questo momento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email