piccole damigelle entrano mano nella mano nella chiesa delle sacre stimmate di San Francesco a Roma

Latitudine41 Fotografi

Matrimonio a Il Conventino | Maria e Andrea

Uno dei matrimoni più divertenti che abbiamo avuto la fortuna di fotografare durante quest’anno così particolare.

Se stai organizzando un matrimonio a Il Conventino di Mentana (Roma), questo fa per te!

Maria e Andrea si sono messi in contatto con noi all’ultimo minuto, circa 10 giorni prima del loro matrimonio (!) e la loro richiesta è stata davvero toccante. Hanno detto che cercavano un fotografo che li facesse sentire a proprio agio e che fosse come un ospite. Abbiamo apprezzato il fatto che fossero così rilassati. È stato uno dei matrimoni più divertenti che abbiamo avuto la fortuna di fotografare in quest’anno così particolare. Tutti, dagli sposi agli ospiti, erano molto rilassati e volevano solo divertirsi con i loro cari. Maria e Andrea ci hanno fatto sentire a nostro agio sin dal primo momento in cui ci siamo sentiti al telefono.

Il giorno del matrimonio è iniziato con un episodio davvero divertente. La mattina ho inviato un breve messaggio a Maria informandola del mio orario di arrivo a casa sua per fare qualche foto alla preparazione e lei mi ha gentilmente risposto che forse era troppo tardi per avere il suo bouquet in tempo! Dopo un primo momento di esitazione… ho capito che mi aveva scambiato per il fioraio! Ci siamo così fatti la prima risata della giornata!

La cerimonia alla Chiesa delle Stimmate

La cerimonia religiosa si è svolta nella Chiesa delle Sacre Stimmate di S. Francesco, al centro di Roma. Durante la cerimonia, officiata da Don Fabio Rosini, gli sposi erano felici ed emozionati e nonostante le mascherine imposte dall’emergenza Covid gli ospiti hanno seguito con partecipazione tutta la funzione. C’era un’atmosfera sospesa davanti la chiesa: erano i primi eventi dopo il lockdown e nessuno sapeva bene come comportarsi. Tutti gli invitati si salutavano con un pò di timore ma dopo poco ci si cominciava a sciogliere. L’arrivo della sposa ha fatto scappare tutti dentro per prepararsi all’inizio della funzione.

È bello avere bambini che si muovono liberamente durante la funzione. Prima di tutto perché possono lasciar scorrere gli eventi in maniera più leggera senza annoiarsi troppo e poi perché, scrivendo da fotografo, si creano situazioni interessanti da poter fotografare.

Il resto della funzione è stato dominato dai sorrisi veri e sinceri, che gli sposi si scambiavano e che denunciavano un’emozione così forte da non poter rimanere celata.

La passeggiata con gli sposi

Dopo la cerimonia abbiamo fatto una breve passeggiata alla vicina Piazza di Torre Argentina e nei vicoli adiacenti. In questi momenti gli sposi riescono a rilassarsi dalla tensione pre-cerimonia e condividere, seppur con sguardi e teneri approcci, le emozioni di quel momento. Come al solito noi consigliamo agli sposi di fare una breve passeggiata per consentirgli di raggiungere il prima possibile gli invitati e festeggiare con loro il resto dell’aperitivo. Quali miglior ricordi, infatti, si possono costruire se non quelli nati dall’interazione con i propri amici ed i propri cari?

Il ricevimento a Il Conventino di Mentana (Roma)

Maria e Andrea hanno organizzato il loro ricevimento di matrimonio a Il Conventino di Mentana, una dimora storica, ex convento a Mentana, a pochi minuti in auto a nord di Roma con una combinazione unica di ambienti storici e in stile urbano. È stato un matrimonio molto divertente in un’assolata e calda giornata di giugno!

Il ricevimento si è tenuto nel giardino principale de Il Conventino di Mentana. È una location molto accogliente. Per questo i matrimoni in questa struttura sono fantastici, perché la location è ideale per ogni tipo di evento. Qui ti trovi circondato in ogni momento da arte, storia e design. Inoltre, il posto dispone di un ampio spazio verde esterno e offre alternative scenografiche uniche per ogni idea di matrimonio.

Il Conventino è perfetto per chi ama la vita all’aria aperta, ed è uno dei posti più belli per sposarsi nei dintorni di Roma. Infatti, il luogo offre un’atmosfera straordinaria per un matrimonio e ci sono così tanti angoli meravigliosi perfetti per le foto. Conoscevamo già la location e quando Maria e Andrea ci hanno detto che avevano deciso di sposarsi a il Conventino non potevamo che esserne contenti.

Il giorno del matrimonio di Maria e Andrea è stata una giornata molto calda, ma gli ospiti hanno trovato ben presto una soluzione: sono riusciti a rinfrescarsi con pistole ad acqua! Quindi si sono anche divertiti e questo ha fornito uno spunto per tante foto esilaranti!

Guarda la nostra selezione della foto della giornata e scopri più in giù qualche consiglio che può esserti utile!

Consigli per organizzare il tuo matrimonio al Conventino

Questa location ha spazi perfetti per creare un’atmosfera magica! Una sala suggestiva, un chiostro mozzafiato e una falegnameria ristrutturata in stile urban che ha lasciato gli ospiti a bocca aperta, curata in ogni dettaglio con uno stile unico nel suo genere. Sono pochi i luoghi di questo tipo a Roma e dintorni, che riescono a conciliare spazi così sorprendenti! Se stai organizzando un matrimonio a Il Conventino, contattaci! il nostro stile di fotografia documentaria o di reportage di matrimonio si adatta a qualsiasi tipo di location e di matrimonio. Se ti piace il nostro modo di raccontare e vuoi sapere cosa possiamo offrirti per il tuo matrimonio, ci farebbe piacere sentirti!

Condividi questo momento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email