gli sposi mano per la mano per le strade di ravello con i musicanti

Latitudine41 Fotografi

Fotografo di matrimonio a Ravello | Orla e Chris

Dal verde dell'Irlanda all’incantevole scenario multicolore della Costiera Amalfitana, il sogno d'amore si realizza

Un fotografo di matrimonio a Ravello è una persona fortunata. Per un fotografo, infatti, un matrimonio a Ravello è un’esperienza unica. La bellezza della Costiera Amalfitana è quasi proverbiale e Ravello è la sua perla, incastonata tra i monti ed il mare, nella sua posizione unica e dominante sulla costiera. Tutto il mondo conosce la Costiera Amalfitana e Ravello è meta di matrimoni internazionali provenienti da ogni dove.

Orla e Chris sono irlandesi e dopo varie ricerche hanno deciso di dar vita al loro sogno e sposarsi a Ravello. Organizzare un matrimonio in Costiera non è facilissimo, anche se ci sono tante location bellissime e tanti luoghi per celebrare la cerimonia. Però è fondamentale affidarsi a chi conosce bene il territorio e come muoversi perchè le insidie si nascondono dietro l’angolo. Proprio per questo Orla e Chris si sono affidati a degli organizzatori professionisti, Distinctive Weddings, per l’organizzazione e la pianificazione del loro evento.

Hanno cercato anche il miglior fotografo di matrimonio a Ravello e sono inciampati nel nostro sito web: così ci siamo conosciuti. Tanto per chiarire: non crediamo di essere i migliori fotografi della Costiera Amalfitana, ma nel nostro stile ci difendiamo bene ed Orla e Chris hanno apprezzato le nostre foto e dopo una lunga ed attenta ricerca hanno scelto noi come fotografi per il loro matrimonio! Se vuoi sapere di più sul nostro stile e su come lavoriamo guarda qui.

La preparazione degli sposi

La preparazione di Orla e Chris si è svolta all’Hotel Giordano, un albergo che si trova in un’ottima posizione a Ravello ed ha il parcheggio (cosa non da poco in questa cittadina). Le stanza sono ampie ed elegantemente arredate.

La sposa si è preparata con la famiglia in un’atmosfera rilassata, favorita dai brindisi, che non possono mancare in questa fase nel tipico matrimonio di stampo anglosassone. Lo sposo si è concesso dei momenti di svago con i testimoni ed amici preparandosi insieme a loro. È stato molto simpatico quando è arrivato il papà della sposa durante la preparazione dello sposo ed hanno ripassato e rivisto insieme il testo dei loro discorsi.

La cerimonia al Duomo di Ravello

Dopo i preparativi all’Hotel Giordano, la cerimonia cattolica ha avuto luogo nello splendido Duomo di Ravello. Un fotografo di matrimonio a Ravello deve conoscere molto bene le tempistiche per raggiungere il luogo in cui si celebrerà la cerimonia e tutte le attenzioni che vengono richieste dai celebranti. L’unico mezzo di trasposto a Ravello sono le proprie gambe e proprio per questo occorre fare massima attenzione e studiare bene prima i percorsi e le distanze.

Il Duomo si affaccia sulla piazza principale e ad alcune ore, in cui la piazza si riempie di persone, l’arrivo di una sposa genera spesso degli spettacoli interessanti: tra applausi, incitamenti, richieste di foto c’è sempre qualcosa di carino da riprendere.

Chris aspettava nel Duomo, emozionato e canzonato scherzosamente dagli amici mentre Orla arrivava con il papà e le testimoni in piazza. Tutti pronti per l’ingresso della sposa! Le testimoni si sono accomodate, lo sposo si è girato con la faccia verso l’altare per attendere l’arrivo della sposa alle sue spalle. La metà della navata vicino al portale d’ingresso era vuota perché i pochi invitati si trovavano tutti nella parte più vicina all’altare ed il riflesso dei banchi vuoti ci ha dato l’occasione di catturare un’immagine interessante. Quando la sposa è arrivata alle spalle dello sposo, lui si è girato ed il loro sguardo è stato più che esaustivo: l’emozione si poteva affettare con un coltello!

Un momento emozionante è accaduto con lo scambio degli anelli. Dopo il quale lo sposo ha preso la mano della sposa e l’ha delicatamente baciata. La cerimonia è proseguita tra preghiere e risate fino al momento in cui gli sposi sono usciti dal Duomo accolti da un fragoroso applauso.

La passeggiata musicale con gli sposi

Dopo la cerimonia abbiamo camminato per le vie del paese per raggiungere la location del ricevimento. Un numero limitato di ospiti li ha seguiti e si sono goduti la calda ma piacevole giornata in un ambiente così speciale. Un fotografo di matrimonio a Ravello sa che c’è una pratica che avviene spesso nei matrimoni. Ci sono piccole orchestre mobili composte da 2 o 3 componenti, che accompagnano gli sposi nella loro passeggiata, suonando tipiche canzoni napoletane. Questi gruppi musicali sono ingaggiati dagli sposi per allietare loro e gli invitati nel tragitto fino alla location ed a volte anche all’interno. Con Orla e Chris è successo proprio questo ed abbiamo catturato immagini molto belle di questa passeggiata accompagnata dalla musica.

Il ricevimento a Villa Eva a Ravello

Siamo arrivati al luogo del ricevimento: Villa Eva. Una location molto bella che, come capita spesso spesso da queste parti, riserva delle bellissime sorprese. Appena arrivati, gli sposi hanno voluto dedicarsi qualche momento per delle foto di coppia sfruttando la location suggestiva. Infatti Villa Eva ha una terrazza meravigliosa che da direttamente sul mare, con una vista mozzafiato. Lo stabile ha un piano inferiore con una vista ed una stanza con degli arredi marmorei molto interessanti. Al piano superiore la vista spettacolare.

Dopo le foto gli sposi hanno raggiunto gli invitati per l’aperitivo e poi per la cena. Questa si è svolta in un locale esterno coperto che era sistemato con un tavolo imperiale per gli sposi e le persone più strette e tavoli tondi per gli altri invitati. La cena si è svolta in maniera molto rilassata e con tanti spunti interessanti. I discorsi del papà della sposa e dello sposo hanno regalato grasse risate e qualche lacrima. Noi siamo rimasti fino alla fine quando siamo riusciti a catturare la nostra immagine preferita della giornata, che potete guardare di seguito.

Ci siamo commossi molto tempo fa quando abbiamo ricevuto un bel feedback da Orla e Chris sulle foto:

“Alessandro, grazie per le foto! non riusciamo a smettere di guardarle e abbiamo avuto una “mini riunione Ravello” con le nostre famiglie per apprezzare la tua straordinaria fotografia! Siamo entusiasti e non potremmo essere più felici dei ricordi che hai catturato. Ti penseremo spesso mentre li guarderemo ancora ed ancora. Grazie per la vostra professionalità e il tempo dedicato alla realizzazione di queste favolose immagini! Se organizzerai un viaggio in Irlanda / Irlanda del Nord, saremo lieti di consigliarti i luoghi che potresti visitare. Molte molte grazie ancora”.

Ecco una selezione delle nostre foto preferite della giornata:

Matrimonio in Costiera Amalfitana

La nostra esperienza come fotografo di matrimonio a Ravello, a Positano, a Sorrento e ad Amalfi può esserti utile se stai programmando il tuo matrimonio in costiera amalfitana. Lasciati ispirare dalle altre storie di matrimonio sul nostro blog! Il nostro stile di fotografia documentaria o di reportage di matrimonio si adatta a qualsiasi tipo di location e di matrimonio. Se ti piace il nostro modo di raccontare e vuoi sapere cosa possiamo offrirti per il tuo matrimonio, ci farebbe piacere sentirti

Condividi questo momento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email