passeggiata degli sposi dopo la cerimonia di matrimonio in toscana

Latitudine41 Fotografi

Fotografo di matrimoni in Toscana | Fattoria di Petroio

Sofia e Timur, dall'Olanda alla Toscana: la storia del loro matrimonio in un'atmosfera intima e rilassata vicino Siena

Sebbene abbia lavorato diverse volte come fotografo di matrimoni in Toscana, questa è la prima volta che ho avuto la possibilità di fotografare un matrimonio nella suggestiva Fattoria di Petroio, una bellissima antica tenuta nella campagna vicino Siena. Il luogo è situato nell’antico Borgo di Petrojo, un minuscolo borgo medievale che è stato costruito attorno a un insediamento romano preesistente. È inutile dire come la Toscana offra un territorio carico di beltà apprezzate da tante persone in tutto il mondo, che giungono qui per celebrare il proprio matrimonio. Un fotografo di matrimoni in Toscana ha dalla sua la fortuna di lavorare sempre in location magnifiche e piene di fascino, il tipico ambiente della campagna toscana.

Non appena mi sono avvicinato al luogo, ho subito capito cosa ha attratto questa simpatica e gentile coppia olandese, Sofia e Timur, nel decidere la location perfetta per il loro grande giorno di settembre: il fascino di un angolo senza tempo d’Italia, circondato da ulivi secolari e dolci vigneti.

Grazie anche alla calorosa ospitalità di Diana – chef e manager di questa piccola azienda familiare – l’evento si è svolto in modo molto composto e in un’atmosfera rilassata, con parenti e amici che hanno mangiato bene, bevuto vino e si sono tanto divertiti!

Quello che amiamo di più della Toscana è la luce dorata e morbida che si diffonde sul dolce e verde paesaggio. Questo ci ha influenzato positivamente nell’ottimizzazione dei colori delle immagini. Speriamo di essere riusciti a restituire nelle foto l’atmosfera dorata e romantica di Sofia e Timur per ricordare il calore della loro storia di matrimonio.

La preparazione

Sofia ha un’aspetto molto particolare e sembra uscita direttamente dal grande schermo. È stato facile con lei, perché ha avuto sempre un atteggiamento molto rilassato di fronte alla fotocamera. In genere noi siamo consapevoli che ci vuole un breve periodo di adattamento alla nostra presenza. Proprio per questo cerchiamo di cominciare per tempo il nostro servizio durante la preparazione, in modo da far abituare le persone ritratte alla nostra presenza, Questo è molto importante: ci consente di riuscire ad essere “invisibili” e non influenzare il comportamento delle persone che fotografiamo.

In questo caso Sofia aveva dei dubbi se avere il servizio fotografico anche durante la preparazione. Successivamente però la sposa ha cambiato idea ed è stato tutto molto semplice e naturale. Infatti, dopo il matrimonio ci ha confidato che era stata la scelta giusta sia per il risultato delle immagini prodotte durante questa fase sia per aver raggiunto quel giusto grado di confidenza con la macchina fotografica in modo da essere più rilassata e non far più caso alla nostra presenza.

Si è preparata in una delle stanze della Fattoria insieme alle sue amiche e testimoni ed abbiamo avuto l’occasione di riprendere diverse immagini molto belle in cui lei e le sue amiche ridevano e scherzavano sugli abiti, sul trucco, sulle foto.

Timur è estroverso e simpatico. Si è preparato in un’altra stanza molto velocemente per poi raggiungere il luogo della cerimonia.

Pronta Sofia, è stata raggiunta dal padre per accompagnarla verso la cerimonia. Il clima di completa naturalezza ha favorito il nostro lavoro e ci ha consentito di catturare immagini di questi momenti più naturali e con angolazioni inconsuete. Ovviamente ha contribuito moltissimo la splendida luce della Toscana e gli ambienti tipici della Fattoria.

La cerimonia nel parco

Arrivata sul luogo della cerimonia Sofia ha percorso il corridoio, che l’avrebbe portata alla zona preposta al rito, accolta da uno scrosciante applauso. Una delle cose importanti in questi casi è la partecipazione degli ospiti a quello che sta succedendo. Quando troviamo situazioni come queste in cui gli invitati sono attivi e partecipativi è sempre un piacere fotografare ed è molto probabile ottenere immagini molto suggestive ed emozionanti.

È iniziata la cerimonia! Un fotografo di matrimoni in Toscana non può non dedicare qualche foto alla splendida atmosfera tipica fatta da una commistione di elementi, quali l’ambiente, la luce e l’animo rischiarato delle persone che vivono questo spettacolo. In un matrimonio intimo la partecipazione di tutti è ancora più evidente. Questo è stato il caso di Sofia e Timur, che hanno celebrato la loro cerimonia nuziale in un ambiente molto partecipativo con grasse risate e momenti emozionanti.

Le foto con gli sposi

Come di consueto, dopo la cerimonia, abbiamo fatto una piccola passeggiata con gli sposi per qualche ritratto di coppia. Per quanto riguarda l’ambiente le immagini parlano da sole: un fotografo di matrimoni in Toscana è un fotografo fortunato! Invece per gli sposi ed il modo con il quale si sono posti di fronte all’obiettivo ci sembra utile spendere due parole. Una delle cose che diciamo sempre alle nostre coppie, oltre a descrivere il nostro stile fotografico e gli obiettivi che ci proponiamo, è il ruolo fondamentale che hanno loro in relazione alle foto del matrimonio.

Il nostro obiettivo è quello di raccontare e non di fare una sessione di ritratto o di beauty. Secondo noi non ha senso, in questo frangente, in cui succedono già tante cose da poter riprendere e fermare nella memoria. È più opportuno cercare di catturare quello che vediamo e quello che succede, che siano avvenimenti o modi di relazionarsi tra le persone. Proprio per questo cerchiamo di stabilire un metodo di approccio con gli sposi, nella fase delle foto di coppia, per cui lasciamo la più ampia libertà di espressione e di movimento per ottenere, in cambio, immagini naturali e significative.

Ovviamente un nostro piccolo intervento ci deve essere ma limitato alle inquadrature ed alla correzioni di errori prospettici e posizionali che possano distogliere l’attenzione dai soggetti principali e dal motivo per cui quelle specifiche immagini vengono riprese. Stabiliamo un rapporto con gli sposi che porta tutti ad essere più naturali possibile e favoriamo un’atteggiamento dei soggetti più distaccato possibile dalla sessione fotografica. In questo caso con Sofia e Timur abbiamo stabilito un rapporto efficace in cui loro si sono rilassati e sono stati molto naturali e noi siamo riusciti a cogliere immagini molto intense e che raccontano perfettamente loro e l’atmosfera che ha riscaldato i loro cuori.

Il ricevimento alla Fattoria di Petroio

Dopo la breve passeggiata con gli sposi ci siamo diretti verso gli altri invitati per proseguire con loro l’aperitivo. L’atmosfera rilassata e festaiola ha contribuito moltissimo ad ottenere un clima positivo e consentirci di catturare immagini molto belle e personali di questi momenti.

La cena è iniziata poco dopo uno dei meravigliosi tramonti toscani. Un fotografo di matrimoni in Toscana ha a disposizione delle “armi” naturali di grande impatto! C’erano due tavoli imperiali semplicemente allestiti, che donavano una splendida atmosfera di evento familiare campagnolo, che a noi piace tantissimo. Durante la cena si sono succedute tante situazioni: discorsi vari, scherzi, risate, abbracci significativi, pianti, insomma un campionario delle più belle esplicitazioni delle relazioni umane!

Dopo il taglio della torta (piana e non a piani) ed il tradizionale lancio del bouquet, gli sposi hanno aperto le danze con il loro primo ballo, ma sempre in maniera molto naturale, senza intento scenografico.

È stata una festa di famiglia, calda, vissuta intensamente dai partecipanti. Uno di quei matrimoni che ci piacciono di più proprio per la varietà delle emozioni che si portano a casa.

Quindi, cosa aspetti? scorri verso il basso per vedere la nostra selezione delle migliori foto della giornata!

Fotografo di matrimoni in Toscana

Se ti è piaciuta questa storia, non perderti un altro bel matrimonio che abbiamo realizzato in Toscana: Matrimonio a Villa Gamberaia. Il nostro stile di fotografia documentaria o di reportage di matrimonio si adatta a qualsiasi tipo di location e di matrimonio. Se ti piace il nostro modo di raccontare e vuoi sapere cosa possiamo offrirti per il tuo matrimonio, ci farebbe piacere sentirti

Condividi questo momento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email